Ciao a tutti, finalmente il mio Blog è live!
Vorrei cominciare postando delle info sulle mansioni principali di un TEMPORARY HR MANAGER, visto che da quando la mia attività è iniziata mi avete chiesto in tanti di cosa si occupa questa figura.
Non è un consulente del lavoro o un addetto alle buste paga ma è un consulente che si occupa di impostare la gestione delle risorse umane all’interno dei processi aziendali.
E’ quindi il responsabile del funzionamento del dipartimento delle risorse umane dell’azienda, fornendo consulenza alla direzione su piani strategici di assunzione di personale, ma anche su tutto quanto influisce nell’ambito della gestione del rapporto di lavoro tra datore e dipendente. Inoltre, ha la facoltà di progettare, sviluppare le politiche che servono ad attuare le strategie organizzative.
Nello specifico supporta le imprese nei diversi processi inerenti queste importanti attività:
Selezione del personale
Impostazione processi di Onboarding
Politiche attive del lavoro
Formazione del personale
Politiche retributive, welfare e benefit
Contrattualistica e contrattazione aziendale
Oltre a quelle che sono le competenze tecniche, per essere un TEMPORARY HR MANAGER occorre avere determinate soft skills: la capacità di ascolto e mediazione, l'empatia, l'abilità nel problem-setting e tutte quelle caratteristiche che concorrono a mettere in atto una comunicazione efficace. Non dimentichiamo poi la necessità di parlare correttamente almeno una lingua straniera e la capacità di utilizzare le tecnologie informatiche, utili ad organizzare il lavoro in modo efficace.
Comments